Ticino ospite a Tenero

Bel gesto a supporto del movimento unihockeyistico Cantonale da parte degli orsi. Questa sera infatti, vista l’indisponibilità della palestra Gottardo, la squadra di LNB del Ticino Unihockey sarà nostra ospite per un’amichevole. Inizio ore 20:30 presso la palestra Naviglio nella speranza che questa “sfida” possa portare fortuna ad entrambe le compagini in vista degli impegni previsti questo fine settimana.

aTomizzata la capolista

Come da usanza vittoria è sinonimo di articolo ed eccomi quindi a commentare brevemente la partita andata in scena domenica scorsa presso la palestra Feldli di Altdorf. La prima sconfitta patita per mano dell’UHC Collina d’Oro ha messo in luce alcune delle difficoltà riscontrate dalla formazione Locarnese.  Domenica però, al contrario del match di apertura, gli orsi hanno subito messo pressione alla difesa avversaria costringendo gli avversari ad un gioco prevalentemente di contropiede. Le torri poste a copertura dell’ottimo Piffero hanno funzionato, riuscendo a formare un buon filtro e recuperando così una quantità notevole di palline. Proprio da una di queste torri e da una situazione di superiorità numerica è nata la prima marcatura ad opera di Tome ben servito dal più giovane degli Augsburger. Vantaggio che, complice una punizione, non è riuscito ad arrivare al riposo. I Flippers infatti sono riusciti a pareggiare a meno di un minuto dal termine. Il secondo tempo va segnalato sopratutto per il coast to coast di Tome (schierato in difesa), partendo dalla difesa il classe 95 sfoggia infatti due splendidi dribbling (il secondo con un tunnel), duetta velocemente con Decarli D. per saltarne un terzo, e chiude con un tiro dove il portiere non può arrivare, 2 a 1. Nel terzo tempo purtroppo l’ennesima punizione castiga i nostri e la partita finisce spedita ai supplementari. Infatti nemmeno il palo colpito da Betschon nei minuti finali né l’asta colpita dagli avversari riescono a far pendere le sorti da una parte piuttosto che dall’altra. I tempi supplementari, giocati in pressione come tutta la partita, non portano fortuna ai nostri colori, nonostante alcune buone occasioni, che devono così affidarsi ai rigoristi; nell’ordine: Amsler, Bonetti, Mignami, Maffioletti e J. Augsburger.  Il Tenero a questo punto opta per un cambio tattico fuori l’incredibile Piffero, nonostante una partita quasi perfetta ed esente da colpe in entrambe le marcature,  e dentro a giocarsi la lotteria il più esperto Morello.  L’equilibrio però permane anche dopo i primi 5 rigori in quanto vi è una sola realizzazione per parte (per noi grazie alla potente conclusione di Maffio). Bonetti è in seguito chiamato a salvare i suoi realizzando il sesto rigore e mantenere viva la speranza di vincere la contesa. Contesa che di li poco viene risolta da Morello prima, con un’ottima parata, e da Maffioletti che con la sua seconda segnatura su rigore regala i primi due punti alla squadra. 

Risultati

Squadra1st2nd3rdOTTEsito
Tenero11013WO
Flippers-Tanachin10102LO

1:0 T. Mihaljevic (J. Augsburger) ;   1:1 Flippers ;   2:1 T. Mihaljevic (D. Decarli);   2:2 Flippers

Stagione al via

Domenica il Tenero inaugurerà la stagione 2017/2018 contro gli ostici avversari dell’UHC Collina d’Oro. Sono undici i precedenti tra i due club con un bilancio di 5 vittorie a testa ed un pareggio.
La scorsa stagione, a conferma del trend, ha visto gli orsi imporsi per 7-5 all’andata e sconfitti 6-3 nel girone di ritorno. 
Inizio previsto alle ore 10:00 presso la palestra Bedrina di Airolo.

Risultati

Squadra1st2nd3rdTEsito
Tenero0000Loss
Collina d'Oro2013Win